Articolo Blog

7 posti da non ignorare a Giardini

Il primo degli antichi insediamenti greci della Sicilia, l'incantevole località costiera di Giardini Naxos si trova in una baia così bella che ha pochi rivali in tutto il mondo. Principalmente amata per la diversità delle sue spiagge e lo scintillante Mar Ionio, questo villaggio storico ospita anche un Museo Archeologico e un Castello secolare (Castello di Schisò), che si trova a circa 150 metri dal nostro appartamento.

In qualsiasi momento in questa bellissima zona, ogni vista include l'imperdibile e vasto profilo dell'Etna. Maestoso e imponente, questo vulcano molto attivo è un patrimonio mondiale dell'UNESCO ricco di magnificenza naturale e panorami mozzafiato, con un giro in funivia si “traghettano” i visitatori verso la cima fumante e con un treno si circumnaviga attorno il suo incantevole cono.

Tempo di percorrenza

3 ore - lunghezza del tragitto: 110 km. La storica ferrovia è stata inaugurata nel 1898 e viaggia intorno al Vulcano attraversando numerosi paesini, regalando ai viaggiatori pittoreschi scorci di questo paesaggio unico.

Una mattinata a Giardini Naxos e dintorni

Il fascino balneare di Giardini Naxos è molto evidente e se non hai altro in mente che oziare la tua giornata in spiaggia e goderti la vista da un bar o passeggiando sul lungomare, è il luogo ideale. Tuttavia le sue principali attrazioni sono il Parco Archeologico, il Museo al suo interno e la fortezza del Castello di Schisò. Sebbene le rovine del Parco Archeologico siano poco più che le fondamenta di edifici e tratti di mura della vecchia città, il sito ha un enorme significato storico. Fu la prima delle colonie greche della Sicilia e risale al 735 a.C. Il Parco stesso forse ha poco da attirare l'attenzione di tutti tranne quelli più interessati alla storia antica, ma il Museo qui ha alcune mostre incredibili. Queste riguardano sia l'era greca del Parco sia i ritrovamenti archeologici che risalgono al Neolitico. I manufatti includono oggetti come ceramiche, statue, utensili cerimoniali e gioielli.

Puoi scegliere di trascorrere l'intera mattinata a Taormina o puoi decidere per una gita nei tanti posti di interesse turistico e culturale che si trovano nelle vicinanze. La scelta è tua.

Se sei un vero fan del pesce e dei frutti di mare e sei concentrato su un pranzo a base di pesce, le numerose pescherie di Giardini Naxos non sono seconde a nessuno, sono le preferite per gli acquisti dalla gente del posto. La freschezza assoluta del pesce e dei frutti di mare è indiscussa e l'abbondanza è sparsa lungo tutto il bancone del ghiaccio, in modo che tu possa constatare di persona. Sarebbe più facile elencare ciò che non è disponibile rispetto a quello che si vede, ostriche, vongole, spigole, aragoste, ricci di mare, gamberi, capesante... e l'elenco potrebbe continuare. Tu cosa vuoi cucinare?